Rivista Stampa

Gli articoli pubblicati con i loro legame.

Capture Août 2016

RIVISTA STAMPA GENNAIO-MARZO 2016

http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/punteruolo-rosso-dopo-lultimo-servizio-di-striscia-torna-alla-carica-il-ricercatore-francese-m.html

Bordighera: “Morti magnifici esemplari di palme nel parco Winter, lotta al punteruolo rosso va fatta in altro modo!”

http://www.crea.gov.it/incontro-tecnico-sulla-problematica-del-punteruolo-rosso-della-palma/

http://www.riviera24.it/2016/03/bordighera-parmureli-a-rischio-di-estinzione-il-colpevole-e-il-punteruolo-rosso-218400/

http://www.sanremonews.it/2016/03/11/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/ventimiglia-sabato-prossimo-convegno-transfrontaliero-e-interprovinciale-sulle-tecniche-di-lotta-al.html

 

Punteruolo rosso – Soluzione a basso prezzo ma poco praticata

 

 

 

RIVISTA STAMPA OTTOBRE-DICEMBRE 2015

Lotta al punteruolo rosso: importante conferenza a Monaco / 04 dicembre 2015

Tra gli scopi dell’incontro, anche quello di far conoscere il palmeto storico di Bordighera.

http://www.riviera24.it/2015/12/lotta-al-punteruolo-rosso-importante-conferenza-a-monaco-210770/

* Progetto Ventimiglia: le considerazioni dopo l’incontro sul punteruolo rosso / 03 dicembre 2015

“Alla luce di queste informazioni – commenta Mauro Minasi, Responsabile Ecologia E Paesaggio per Progetto Ventimiglia – possiamo solo augurarci che la nostra Amministrazione recepisca la necessità di intervenire al più presto, non seguendo il cattivo esempio di alcune città limitrofe.

http://www.sanremonews.it/2015/12/03/mobile/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/progetto-ventimiglia-le-considerazioni-di-mauro-minasi-dopo-lincontro-di-sabato-scorso-sul-punteru.html

*Da Israele a Bordighera per parlare di punteruolo rosso/ 02 dicembre 2015

Interessantissima conferenza quella tenuta dalla professoressa Victoria Soroker, ieri pomeriggio, martedì 1° dicembre, presso la Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera.

http://www.riviera24.it/2015/12/da-israele-a-bordighera-per-parlare-di-punteruolo-rosso-210617/

*Bordighera: il punteruolo in Biblioteca / 01 dicembre 2015

La Biblioteca Civica ha ospitato la conferenza « Strategie di lotta al Punteruolo rosso in Israele e Nord Africa » tenuta da Victoria Soroker, con presenza di Michel Ferry e Susi Gomez (INRA – Spagna).

http://www.bordighera.net/bordighera-il-punteruolo-in-biblioteca-n52857

* Ventimiglia, replica di Silvia Alborno sull’incontro per la salvaguardia delle palme / 30 novembre 2015

Ventimiglia. Silvia Alborno del Collettivo Mediterraneo scrive: « Ringrazio per la recensione sulla conferenza che ha avuto luogo sabato 28 novembre nella Sala Consiliare della città, tuttavia… »

http://www.riviera24.it/2015/11/ventimiglia-replica-di-silvia-alborno-sullincontro-di-mobilitazione-per-la-salvaguardia-delle-palme-210475/

*Ventimiglia: ‘Strage delle palme’, questa mattina in comune l’incontro pubblico promosso dal ‘collettivo mediterraneo’

Polemica di Silvia Alborno, moderatrice dell’incontro, per aver seguito un altro metodo rispetto a quello proposto e finanziato con fondi europei. Il rimprovero maggiore riguarda il Parco Winter, con un centinaio di palme abbattute e una evidente situazione di abbandono.

http://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/ventimiglia-strage-delle-palme-questa-mattina-in-comune-lincontro-pubblico-promosso-dal-collet.html

*Ventimiglia. “Fermiamo la strage delle palme!” / 28 novembre 2015

Questo il titolo dell’incontro pubblico di informazione e mobilitazione organizzato nella sala consigliare del Comune dal collettivo mediterraneo insieme all’Amministrazione. A presentare al pubblico il metodo proposto, è stata poi Susi Gomez.

http://www.riviera24.it/2015/11/ventimiglia-nellincontro-fermiamo-la-strage-delle-palme-non-manca-la-polemica-210349/

* Ambiente, fermiamo la strage delle palme! / 25 novembre 2105

Incontro di mobilitazione a Ventimiglia per salvare le palme monumentali dal collettivo mediterraneo.

http://www.unonotizie.it/23167-ambiente-fermiamo-la-strage-delle-palme-incontro-di-mobilitazione-a-ventimiglia-per-salvare-le-palme-monumentali.php

* Strage delle palme per punteruolo rosso / 24 novembre 2015

L’amministrazione patrocina un incontro pubblico a Ventimiglia dal collettivo mediterraneo.

http://www.puntosanremo.it/strage-delle-palme-per-punteruolo-rosso-lamministrazione-patrocina-un-incontro-pubblico-a-ventimiglia-51946/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Puntoventimiglia+%28PuntoVentimiglia%29

* Fermiamo la strage delle palme! / 24 novembre 2015

Incontro pubblico di mobilitazione a Ventimiglia dal collettivo mediterraneo.

http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=4686

*Bordighera: Tre petizioni lanciate dal collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle palme / 01 novembre 2015

Sono tre le petizioni sorelle lanciate dal collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle palme. In Francia, Italia e Spagna. Il punteruolo non ha confini…

http://www.bordighera.net/tre-petizioni-lanciate-dal-collettivo-mediterraneo-per-la-salvaguardia-delle-palme-n51985

* La palmeraie de Bordighera, Italie, en danger / 31 ottobre 2015.

Revue Le Sauvage (France) : pétition destinée au Ministère de l’Agriculture italien.

http://www.lesauvage.org/2015/10/la-palmeraie-de-bordighera-italie-en-danger/

*Bordighera: il collettivo per la salvaguardia delle palme lancia un appello al ministro delle politiche agricole / 29 ottobre 2015

Il collettivo in una petizione lanciata in questi giorni, proponendo il metodo di ‘iniezione’, una soluzione ritenuta efficace, a basso costo, già applicata e utilizzata in Francia dall’anno scorso.

http://www.sanremonews.it/2015/10/29/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/bordighera-il-collettivo-per-la-salvaguardia-delle-palme-lancia-un-appello-al-ministro-delle-politi.html

*Défense de la palmeraie de Bordighera / 29 ottobre 2015

L’association « sauvons nos palmiers » apporte son soutien résolu pour la défense de la palmeraie de Bordighera et apelle à signer la pétition destinée au ministre de l’Agriculture italien.

http://www.sauvonsnospalmiers.fr/spip.php?article1289

*Appel à soutien pour sauver la palmeraie de Bordighera / 29 ottobre 2015

Le réseau oasien (Maghreb & Sahel) RADDO relaye une information importante concernant la palmeraie italienne de Bordighera, patrimoine unique en méditerranée. Touchée de plein fouet par le charançon rouge, elle demande un soutien de la part des pouvoirs publics italiens. Cet appel restant sans réponse, une pétition est proposée pour recueillir un maximum de voix. Votre soutien est précieux.

http://www.raddo.org/rubrique19.html?lang=fr&PHPSESSID=d3088ab5e21d843b2ac4fa51524a48ae#actu_389

*Société Palmophile Francophone / 28 ottobre 2015

Al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Dott. Maurizio Martina. Per favore, firmate la petizione / Nous vous invitons à signer cette pétition svp.

https://fr-fr.facebook.com/societepalmophilefrancophone

*Punteruolo rosso, è ancora allarme per le palme liguri / 23 ottobre 2015

Di Genova Quotidiana. A Ventimiglia, il 27 novembre mattina nella sala consiliare, è previsto l’incontro-mobilitazione dal titolo ancora provvisorio “Salviamo le palme” che, spiega Silvia Alborno, responsabile dell’associazione “Qui presenti” di Bordighera «sarà aperto a tutti i comuni e servizi fitosanitari transfrontalieri» e nel quale, fra i vari contributi, è previsto «venga illustrata per conto dell’INRA, Institut national de la recherche agronomique, l’endoterapia, sistema di eradicazione del punteruolo rosso».

https://genovaquotidiana.wordpress.com/2015/10/23/punteruolo-rosso-e-ancora-allarme-per-le-palme-liguri/

*Bordighera : la tradizione ebrea delle palme / 7 ottobre 2105

Robert Castellana e Silvia Alborno hanno chiuso il dibattito invitando i partecipanti alla conferenza del Collettivo Mediterraneo di Salvaguardia delle Palme a Nizza (all’Hotel Negresco, il 29 novembre p.v.) in presenza di uno dei principali esperti della lotta contro il punteruolo rosso, Michel Ferry (direttore scientifico della Stazione Phoenix dell’INRA del palmeto spagnolo di Elche e amico di lunga data del palmeto di Bordighera).

http://www.bordighera.net/soukkhout-party-a-bordighera-la-tradizione-ebrea-delle-palme-n51221

* Transfert de Rhynchophorus ferrugineus vers la palmeraie de Bordighera (Italie) / 7 ottobre 2105

La stratégie de lutte contre le ravageur des palmiers mise en œuvre dans le jardin Expérimental Phoenix de Bordighera. Fous de Palmiers Juin 2015 (N°83)

http://www.listephoenix.com/wp-content/uploads/2015/10/CASTELLANA-R-PINTAUD-JC-2015.-Transfert-de-Rhynchophorus-ferrugineus-du-mileu-urbain-vers-le-milieu-rural.-Une-experience-de-gestion-ecosystemique-a-Bordighera-Italie.pdf

ARTICOLI PRECEDENTI (2014-2015)

Per salvare le palme [contro il punteruolo rosso], mobilitazione contro il monopolio di Syngenta: Riunione pubblica a Hyères-les-Palmiers, il 26 giugno 2015 organizzata dal Collettivo Mediterraneo per la Salvaguardia delle Palme.
COMMUNICATO STAMPA: Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta. Presidente ad honorem del collettivo è Pierre Bergé, fondazione Pierre Bergé- Yves Saint Laurent.

http://www.bordighera.net/news_pdf/47956.pdf

VIDEO: Confronto contro il punteruolo rosso organizzato dal collettivo Mediterraneo

ARTICOLI

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta” Riunione pubblica organizzata dal « Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle Palme »

http://approdonews.it/giornale/?p=175714

Venerdì mobilitazione per salvare le palme del Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle palme

http://www.bordighera.net/venerdi-mobilitazione-per-salvare-le-palme-del-collettivo-mediterraneo-per-la-salvaguardia-n47956

« Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta ». Riunione pubblica Lo « Sportello dei Diritti » in prima file

http://www.comunicativamente.com/Notizie/48241/quotPer+salvare+le+palme+mobilitazione+contro+il+monopolio+di+Syngentaquot.+Riunione+pubblica+Organizzata+dal+quotCollettivo+Mediterraneo+per+la+salvaguardia+delle+Palmequot+a+Hyres-les-Palmiers+Francia+venerd+26+Giugno+2015.+.html

Hyères-les-Palmiers: In Francia riunione pubblica per la salvaguardia delle palme

http://www.ifattidinapoli.it/giornale/all/cronaca.php?id=8818

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta”.

http://www.ilgiornaledelsud.com/?p=16512

Hyères-les-Palmiers, Francia, venerdì 26 Giugno 2015: mobilitazione contro il monopolio di Syngenta

http://www.informazione.it/c/60C86750-AA5B-405A-BB68-B30C9AAA1B6E/Per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-Syngenta-Riunione-pubblica-Organizzata-dal-Collettivo-Mediterraneo-per-la-salvaguardia-delle-Palme-a-Hyeres-les-Palmiers-Francia-venerdi-26-Giugno-2015

Confronto contro il punteruolo rosso organizzato dal collettivo Mediterraneo, con la finalità di rafforzare la ricerca contro il famigerato killer delle palme

http://www.imperiatv.it/guardaVideo.asp?id=8179

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta”. Presidente ad honorem del collettivo è Pierre Bergé, fondazione Pierre Bergé- Yves Saint Laurent.

http://www.leccecronaca.it/index.php/2015/06/25/per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta/

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta”. Riunione pubblica Organizzata dal “Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle Palme” a Hyères-les-Palmiers, Francia, venerdì 26 Giugno

http://mediterranews.org/2015/06/per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta/

Dal Salento alla Francia. Manifestazione per salvare le palme dal punteruolo rosso e contro il monopolista

http://www.noinotizie.it/26-06-2015/dal-salento-alla-francia-manifestazione-per-salvare-le-palme-dal-punteruolo-rosso-e-contro-il-monopolista/

« Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta ».
Scritto da Giovanni D’AGATA-sportello dei diritti.

http://www.oraquadra.com/84-istruzione-per-uso/10636-per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta

« Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta »

http://padaniaexpress.com/4048-per-salvare-le-palme,-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta.html

« Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta ». Scritto da Giovanni D’Agata

http://www.polveredistellelecce.it/index.php/component/k2/item/16015-per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta”. Riunione pubblica Organizzata dal “Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle Palme” a Hyères-les-Palmiers

http://www.radiotutela.it/per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta-riunione-pubblica-organizzata-dal-collettivo-mediterraneo-per-la-salvaguardia-delle-palme-a-hyeres-les-palmiers-francia/

In Francia « Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta ».

http://retejonicambientale.blogspot.fr/2015/06/in-francia-per-salvare-le-palme.html?view=timeslide

Venerdì 26 Giugno si terrà a Hyères Les Palmiers (Chapiteau de la Villette, Espace 3000, Rond Point du 18 Juin 1940) un’importante riunione

http://www.salentopocket.it/cronaca/9159-riunione-pubblica-organizzata-dal-collettivo-mediterraneo-per-la-salvaguardia-delle-palme-a-hy%C3%A8res-les-palmiers,-francia,-venerd%C3%AC-26-giugno-2015.html

Per salvare le palme, riunione pubblica a Hyères-les-Palmiers venerdì 26 giugno contro il monopolio di Syngenta.

http://www.sanremonews.it/2015/06/21/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/per-salvare-le-palme-riunione-pubblica-a-hyeres-les-palmiers-venerdi-26-giugno-contro-il-monopoli.html

« Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta ». Riunione pubblica Organizzata dal « Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle Palme »

http://www.sportellodeidiritti.org/notizie/dettagli.php?id_elemento=4180

TWITTER PADANIA EXPRESS « Per salvare le #palme, mobilitazione contro il monopolio di #Syngenta  »

http://t.co/DxJBcW8d9W

FRANCIA, SALVAGUARDIA DELLE PALME / importante mobilitazione per l’eradicazione del punteruolo rosso della palma

http://www.unonotizie.it/22762-francia-salvaguardia-delle-palme-importante-mobilitazione-per-l-eradicazione-del-punteruolo-rosso-della-palma.php

“Per salvare le palme, mobilitazione contro il monopolio di Syngenta”. Riunione pubblica Organizzata dal “Collettivo Mediterraneo per la salvaguardia delle Palme” a Hyères-les-Palmier

http://www.ventonuovo.eu/attualita/37518-per-salvare-le-palme-mobilitazione-contro-il-monopolio-di-syngenta-riunione-pubblica-organizzata-dal-collettivo-mediterraneo-per-la-salvaguardia-delle-palme-a-hyeres-les-palmiers-francia

Tutti a Hyères Les Palmiers per difendere il nostro territorio: Mobilitazione contro la multinazionale Syngenta da Villagio Gobale

http://vglobale.it/attualita/17464-mobilitazione-contro-la-multinazionale-syngenta.html

Emergenza punteruolo rosso a Bordighera

http://www.video.mediaset.it/video/striscialanotizia/servizio/459213/emergenza-punteruolo-rosso.html